Pagine

lunedì 27 febbraio 2023

Recensione Come petali nel vento.




Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi porto la recensione di:

Titolo: Come petali nel vento

Autore: Hika Harada

Genere: Saga familiare

Pagine: 240

Prezzo: € 16,00

Voto:


Trama:


Giappone. È la sera di Capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro. A vent’anni di distanza, Miho ripensa a quell’episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l’indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella. Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale su cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l’insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile. Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l’insegnamento delle sue antenate.

La saga familiare che ha fatto impazzire il Giappone dove è stata per mesi al primo posto delle classifiche vendendo quasi 800.000 copie. Contesa e venduta in tutto il mondo esce in anteprima per i lettori italiani. Da un’autrice pluripremiata la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e della capacità di decidere del proprio destino.

Recensione:


Ormai è ufficiale: sono innamorata degli autori giapponesi e dei libri ambientati in Giappone.

Perché? 

Beh, perché ogni libro di questo genere ha all'interno spunti della cultura di questa affascinante terra. 

Mi piace un sacco imparare nuove parole e conoscere usi, cibi e costumi giapponesi.

Mi affascina davvero un sacco.

Quindi potete ben immaginare con quanta attenzione e meraviglia abbia letto Come petali nel vento.

Mi è piaciuta molto questa lettura.

Siccome segue le vicende di diversi personaggi, le quali si legano a quelle degli altri, non è mai noioso ne troppo ripetitivo.

Abbiamo quindi ben chiari i diversi punti di vista.

Ottimo anche il fatto che i personaggi abbiano tutti età diverse e, quindi, analizzino le situazioni in modo del tutto diverso.

Offre ottimi spunti di riflessione anche per il lettore.

Inoltre ho trovato ottimi i consigli sull'economia familiare, adattabilissimi anche alle nostre personali esigenze.

Non pensavo di trovare così interessante un libro che parla di denaro e di come gestirlo al meglio. Ed invece mi ha piacevolmente sorpreso.

L'autore è stato capace di inserire discorsi di economia ma senza farlo con la solita pesantezza che questo argomento porta in genere con sé. Hanno in sé l'ottimismo e la voglia di vivere dei bambini.

Li ho amati molto.

Insomma, anche Come petali nel vento, si va ad inserire nella collezione di letture più carine che ho fatto a tema Giappone.

Ve lo consiglio, si legge in un soffio e lo stile di scrittura è scorrevole e preciso, senza troppe descrizioni o giri di parole inutili.


Bene amici, per oggi è tutto.

Un bacione dalla vostra Cry 💖

Nessun commento:

Posta un commento