Pagine

venerdì 27 maggio 2022

Recensione La nocchiera del tempo.


Buongiorno amici!
Come state?
Oggi vi porto una recensione a me molto cara:
 


Saga: Le guerre del Multiverso #1
Titolo: La nocchiera del tempo
Autore: Licia Troisi
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 480
Prezzo: € 17,00
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Poe è un’umana, che deve fare i conti con una Terra devastata da una misteriosa catastrofe. Allontanata dal suo mondo come reietta all’età di quindici anni, ha perduto tutto: amici, affetti, posizione sociale, ma grazie alla sua straordinaria forza d’animo, al coraggio e alla spavalderia ha saputo cavarsela, e oggi, a venticinque anni, è una Cercatrice abile e famosa, una dei pochi in grado di viaggiare attraverso i Pozzi, passaggi interdimensionali che collegano tra loro i mondi del multiverso. Quando le viene affidata la missione di recuperare per un misterioso committente un’arma devastante, tanto potente da fomentare una terribile guerra sul pianeta Mechanica, le viene affiancato Damyan, Cercatore come lei ma dalle orecchie a punta, i capelli ricci e verdi e gli occhi arancioni. A Poe la cosa non piace per niente: lei è abituata a cavarsela da sola, nel bene e nel male, la responsabilità di un compagno può essere un impedimento e trasformarsi in un peso troppo grande da portare. Nonostante tutte le sue resistenze, giorno dopo giorno i due diventano una squadra formidabile. Ma questa volta portare a termine la missione non basterà, questa volta Poe decide di andare a fondo di tutto ciò che c’è dietro, e invece di consegnare l’arma ai committenti architetterà un piano che la riporterà al passato, alle sue origini, agli affetti, e forse anche a una sorella che credeva perduta per sempre.

Recensione:

Era da tempo che Licia mi mancava e, quando ho visto questo libro la mia gioia è stata immensa.
Mi ha ricordato un po' le trilogie del Mondo Emerso e, forse, dal titolo si intuisce che, in qualche modo, anche questo libro vi è collegato in qualche modo.

Certo, qui si parla di Multiverso, quindi la locazione è molto, ma molto, più ampia rispetto a ciò a cui siamo abituati.
Ma la protagonista ha un po' lo stesso stampo delle eroine precedenti.
Poe, così come Nihal, Dubhe e Adhara, è una ragazza dal passato difficile, abituata a tenere a bada i sentimenti, è un'ottima combattente ed è anche la migliore nel suo campo.
Insomma, una ragazza letale, dura e spigolosa, proprio come le altre protagoniste della Troisi.

Anche Damyan, il personaggio maschile ha una certa somiglianza con molti dei "compagni spalla" che hanno affiancato le altre eroine.
Oltretutto mi è davvero piaciuto molto, è simpatico, ironico e genuino, ha aiutato a ritagliare attimi divertenti e buffi in una storia molto intricata e rocambolesca.

Come sempre l'autrice ha saputo creare un mondo controverso, interessante e molto dettagliato.
Interessante capire come questo "nuovo mondo" funziona attraverso regole ferree e luoghi molto differenti tra loro.

Ma la parte che ho amato di più è stata senz'altro quella legata all'infanzia di Poe, mi è piaciuto come, pian piano, si viene a scoprire com'è stata la sua vita prima di diventare una nocchiera e una cercatrice.

Per spiegarmi meglio, i nocchieri sono coloro che possono attraversare indenni i pozzi e spostarsi in altri luoghi.

Ho trovato particolarmente emozionante il rapporto tra Poe e Imogen, la sorella.

Insomma, posso dire che La nocchiera del tempo ha ampiamente superato le mie aspettative.
L'ho adorato.

mercoledì 25 maggio 2022

WWW Wednesday.


Buongiorno amici lettori, come state?
Io non mi lamento, al momento le cose stanno andando davvero bene.
Ma non siamo qui per parlare della mia vita personale ma, bensì, delle letture che mi sto gustando.

Cosa ho letto:


Ho terminato queste due meraviglie. Si tratta, pensate, di un libro scritto da King (a sinistra) e di un libro scritto da suo figlio (a destra).
Ho trovato tutti e due splendidi ma, La scatola a forma di cuore, mi ha appassionata maggiormente.
Si è trattato di una vera e propria sorpresa e, ora posso dirvi, che Joe Hill è il degno figlio del Re.

Cosa sto leggendo:


Anche in questo caso sto leggendo due libri assieme, il primo in cartaceo e il secondo in e-book.
La casa sul mare celeste mi sta piacendo davvero un sacco.
Scarlet, al momento è interessante.

Cosa leggerò:


Ho la speranza di riuscire a leggere questo libro senza farlo slittare ulteriormente.
Vediamo!

Bene amici, queste sono le mie attuali letture.
Fatemi sapere quali sono le vostre nei commenti.
Un bacione dalla vostra Cry 💖




 

lunedì 23 maggio 2022

Uscite di maggio in libreria.



Buongiorno amici lettori, come state?
Da un po' di tempo non vi faccio vedere le uscite in libreria mese per mese, così, ho pensato che sarebbe stata una buona idea ricominciare.
Che ne dite?
Andiamo a vedere cosa maggio ci sta donando:


Per le silenziose strade di Praga, ogni sorta di misteriosa creatura si nasconde tra le ombre. L'unica speranza dei cittadini ignari contro quest'orda di predatori sono gli intrepidi lampionai, segreti cacciatori di mostri la cui luce tiene a bada ogni notte l'oscurità incombente. L'esistenza di Domek Myska è scandita da continui scontri con la peggior specie di esseri malvagi: i pijavice, creature vampiresche senz'anima e perennemente assetate di sangue. Ciò nonostante, Domek trova conforto nei momenti trascorsi in compagnia della sua intelligente e affascinante amica Lady Ora Fischerová, una vedova che nasconde a sua volta molti segreti. Quando Domek si ritrova perseguitato dallo spirito della Dama Bianca, un fantasma che infesta le sale barocche del Castello di Praga, si imbatte nell'essenza senziente di un fuoco fatuo rinchiuso in un misterioso contenitore. Diventato il suo possessore, Domek può sfruttare anche i suoi poteri, ma la creatura, ben nota per attirare gli ignari viandanti verso la morte, non si farà controllare molto facilmente. Dopo aver scoperto una cospirazione dei pijavice che potrebbe scatenare il terrore in città, Domek sarà coinvolto in una lotta contro il tempo contro coloro che mirano a piegare la scienza alchemica ai propri pericolosi scopi.


Felix Love, nonostante il nome, non si è mai innamorato. E si rende dolorosamente conto dell'ironia della cosa. Vorrebbe tanto sapere cosa si prova, e soprattutto perché quello che sembra così facile per tutti, per lui non lo è. Come se non bastasse, anche se è orgoglioso della propria identità, Felix – una persona nera, queer e transgender – teme segretamente che la sua esistenza all'incrocio fra più marginalizzazioni gli impedisca di conquistarsi un lieto fine tutto suo. Quando un anonimo studente inizia a tormentarlo, dapprima diffondendo il suo vecchio nome e alcune sue foto precedenti alla transizione, poi inviandogli messaggi transfobici, Felix progetta una vendetta. Quello che non immagina è che tutto ciò lo farà finire dritto dritto in un quasi-triangolo amoroso. E mentre impara a districarsi tra i propri sentimenti incasinati, Felix intraprende un viaggio che lo porterà a ridefinire il rapporto più importante: quello con se stesso.


Sabriel studia in un prestigioso college per sole ragazze non lontano dal Muro che divide il territorio di Ancelstierre dal magico e pericoloso Vecchio Regno, dove suo padre ricopre la carica di Abhorsen, il protettore che ha il compito di impedire ai morti di tornare nel mondo dei vivi. Da quando la famiglia reale è decaduta, i morti sono diventati sempre più forti e intrepidi, minacciando di sopraffare l’intero regno. Quando il padre di Sabriel viene imprigionato nel mondo della Morte da una pericolosa creatura, la ragazza si mette in viaggio per salvarlo. Lungo la strada, troverà come compagni di viaggio Mogget, un antico spirito costretto nella forma di un gatto bianco, e il giovane mago Touchstone, che verrà liberato da un incantesimo durato decenni ma rimarrà intrappolato sotto il peso di dolorosi ricordi. Ogni passo nelle profondità del Vecchio Regno li avvicinerà a minacce mai viste prima, che costringeranno Sabriel ad affrontare il proprio destino in una battaglia con le vere forze della vita e della morte. Chi proteggerà i vivi quando i morti torneranno?
Incluso nella lista di «Time» dei migliori cento libri young adult di sempre, Sabriel è uno straordinario viaggio di formazione in un mondo pieno di magia e mistero, dove le forze magiche circolano libere e il confine tra la vita e la morte è sempre più labile.


Segreti. Tradimenti. Potere. Benvenuti nella Società Alessandrina. «Cos'altro se non la morte potrebbe conferire una tale vita alla conoscenza che proteggiamo?» Ogni dieci anni, ai sei maghi più talentuosi in circolazione viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina, l'istituzione più segreta ed esclusiva del mondo, che garantirà loro potere e prestigio oltre ogni limite. In occasione della nuova iniziazione, il misterioso Atlas Blakely sceglie: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti che controllano gli elementi e sono in competizione da tempo immemore; Reina Mori, una naturalista che comprende il linguaggio della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica per cui la mente non conosce segreti; Callum Nova, un empatico in grado di far fare agli altri qualunque cosa; e Tristan Caine, capace di smascherare qualsiasi illusione. Ciascuno dei prescelti dovrà dimostrare di meritare l'accesso alla Società e lottare con tutte le sue forze per ottenerlo, sebbene ciò significhi stringere alleanze con i nemici giurati e tradire gli amici più fidati. Perché, anche se i candidati straordinari sono sei, i posti nella Società sono solo cinque. E nessuno vuole essere eliminato.


Tessa Young è una brava ragazza, ha un fidanzato perfetto che l'aspetta a casa e una madre pronta a tutto pur di tenerla in riga. Ambiziosa, ha chiari in testa i suoi obiettivi, ma non ha fatto i conti col destino. Il primo giorno di college, appena messo piede nel campus, Tessa si imbatte in Hardin Scott: capelli spettinati, pieno di piercing e tatuaggi, è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto, eppure riesce ad accendere in lei una passione mai provata prima. Una passione incontrollabile che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Anche se Hardin, per ogni passo che fa verso di lei, con un altro retrocede: la desidera e poi scompare, per tornare soltanto quando è lei a cercare di allontanarlo. Tessa è attratta dalla sua vulnerabilità e vorrebbe smascherare il vero Hardin che si nasconde dietro tutte quelle bugie. Ma stare insieme, a volte, sembra impossibile. O forse lo è ancora di più stare lontani. Solo una cosa è certa: dopo il loro incontro, niente sarà più come prima.


A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt’altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e – non per caso – sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l’assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l’altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.


Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.


Zafira è il Cacciatore: vestita da uomo, si procaccia il cibo perché la sua gente non muoia di fame nella foresta maledetta dell'Arz. Nasir è il Principe della Morte, incaricato di uccidere chiunque sia tanto folle da sfidare suo padre, il dispotico sultano. Se qualcuno scoprisse che Zafira è una ragazza, tutto ciò che ha guadagnato andrebbe perduto; se Nasir dovesse dimostrare compassione, suo padre lo punirebbe nel modo più feroce. Entrambi sono leggende nel regno di Arawiya. Loro malgrado.



Quando un mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad "attraversare", Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto. Ma Wallace non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.


Juliette Ferrars pensava di aver vinto. Ha rilevato il Settore 45, è stata nominata nuova comandante suprema e ora ha Warner al suo fianco. Ma è ancora la ragazza con la capacità di uccidere con un solo tocco e con il mondo intero nel palmo della mano. Quando giungerà il pericolo, riuscirà a capire chi è diventata, chi è oggi? Riuscirà a controllare il potere che esercita e usarlo a fin di bene?


Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente: 1. Corteggiare il Re delle Ombre. 2. Sposarlo. 3. Ucciderlo ed ereditare il regno. Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?


"La spada dei Sanada" è il secondo tomo delle Cronache dell'acero e del ciliegio, la tetralogia giapponese di Camille Monceaux, iniziata con "La maschera del Nō". L’autrice riporta il giovane lettore in quest’epoca remota, affascinante quanto concitata. Ichirō è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l’inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichirō è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci Ichirō si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compirsi il destino del ragazzo. 


Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresala sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.


Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso, e sua madre, la Regina del Fuoco, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere ai continui abusi del kaiser e della sua corte nelle vesti della ridicola Principessa delle Ceneri. Poi, un giorno, il kaiser la costringe a fare ciò che non avrebbe mai immaginato. Con le mani insanguinate e persa ogni speranza di reclamare il suo trono perduto, si rende conto che sopravvivere non è più sufficiente: deve seppellire nel profondo la ragazza che era un tempo. Ma ha ancora un'arma: la sua mente è più acuta di qualsiasi spada e il potere non si ottiene solo sul campo di battaglia. Per dieci anni, la Principessa delle Ceneri ha visto la sua terra saccheggiata e il suo popolo ridotto in schiavitù. Non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Decide di giurare vendetta, orchestrando un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del kaiser grazie all'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il principe... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo, e quanto di sé stessa è pronta a sacrificare per diventare regina.


Bene amici lettori, queste sono, secondo me, le uscite più interessanti del mese.
Spero che questo post vi sia stato utile.
Un bacione dalla vostra Cry 💖


venerdì 20 maggio 2022

Post chiacchiereccio.

 


Buongiorno amici lettori, come state?

Non mi ricordo l'ultima volta che ho fatto quattro chiacchiere con voi, fuori dalla sfera libresca.

Anche per questo voglio aggiornarvi un pochino sugli ultimi sviluppi.

Credo sia un buon modo per conoscerci meglio ed instaurare un legame fra blogger e lettore...

La mia vita da dicembre ha subito un bel cambiamento e non sempre sono stati momenti facili.

Io e mia madre ci siamo trasferite in un piccolo paese accanto a quello in cui stavamo prima.

Abbiamo portato Simba, il nostro cagnolino con noi ma, purtroppo, Minnie, la mia gattina è rimasta nella casa vecchia assieme a mio padre.

Per lei sarebbe stato troppo traumatico trasferirsi in appartamento, fin da piccola è abituata in campagna dove può scorrazzare come più gli piace.

Insomma, per il suo bene, non l'ho portata via con me...ma mi manca moltissimo, non c'è giorno in cui io non pensi a lei.

Non mi sento di approfondire l'argomento "rapporti familiari" ulteriormente.

Nonostante questo posso dire che ora sto benissimo, mi sono ambientata bene, ho preso in mano la mia nuova vita e ho scoperto nuove cose di me stessa che prima ignoravo.

Devo ringraziare il mio compagno che mi è stato molto vicino supportandomi e dandomi la forza di superare i momenti di sconforto.

A febbraio è arrivata una super notiziona che ha riportato il sorriso e la gioia: una gravidanza!

Eh si, avete letto bene: sono incinta!

Attualmente sono al 3°mese ed abbiamo scoperto, la settimana scorsa, che è una femminuccia.

Una piccola lettrice, o almeno spero, tenterò di farla innamorare dei libri e delle lettura.

Ovviamente questa notizia ci ha riempito di gioia e ci ha avvicinati ancora di più come coppia.

Le emozioni che sto provando sono difficili da descrivere, proprio perché sono così forti e così belle che non ci sono parole adatte.

Avere una creatura dentro di sé cambia completamente la prospettiva.

Credetemi, non mi sono mai immaginata mamma, mi sentivo fuori luogo, inadatta, troppo immatura per ricoprire un ruolo simile...eppure, una volta scoperto di essere incinta, ho preso coscienza di essere, in effetti, già una madre.

Ed ho quindi iniziato a ragionare non più considerandomi un singolo individuo ma, bensì, due.

è davvero incredibile come una creatura di pochi centimetri possa cambiare una persona, anzi due se consideriamo anche il padre.

Siamo davvero felici di diventare genitori e, presto, andremo a convivere.

Certo, dobbiamo attendere che la casa sia pronta ma, ormai, manca poco, questione di un paio di mesi.

Avere una casa tutta per noi sarà un grande cambiamento ma, pare che il 2022 sia l'anno dei grandi cambiamenti.

Si direbbe che è arrivata l'ora di crescere!

Per il resto direi che tutto procede come di consueto adesso.

Nei mesi precedenti ho un po' trascurato il blog, ma ora, sto riuscendo a pubblicare in modo costante e a recuperare le recensioni che avevo lasciato indietro.

Per quanto riguarda il canale YouTube, sta andando piuttosto bene, ho aperto collaborazioni e cerco di portare sempre nuovi contenuti.

Ora però devo assolutamente aggiornare la mia pagina su Goodreads che, da mesi, non aggiorno...

Beh, piano piano riuscirò a fare tutto, ora ho sicuramente molto tempo libero per scrivere, leggere e gettarmi in nuovi progetti.

E, magari, allenarmi a fare la mamma!

Mi piacerebbe tornare a scrivere qualcosa ma non ho ancora le idee chiare.

Magari, stavolta, mi piacerebbe scrivere qualche favola da leggere poi alla mia bambina.

Vedremo.

Ah, dimenticavo, ho fatto anche il mio primo tatuaggio, in onore di tutti gli animali che ho avuto nella mia vita e che, ricordo con immenso affetto.


Beh, penso di avervi aggiornato su tutto.

Ora vi lascio e vi dò appuntamento a domenica con una nuova recensione.

💖





mercoledì 18 maggio 2022

Recensione Principessa del buio.




Buongiorno amici lettori, 
non ho aggiornamenti di lettura per questo mercoledì, purtroppo...e quindi ho pensato di portarvi lo stesso un piccolo post andando a spulciare tra le vecchie recensioni.
Oggi vi porto quindi la recensione di:


Titolo: Principessa del buio
Serie: Principesse del Regno della Fantasia #5
Autore: Tea Stilton 
Genere: Fantasy 
Prezzo: € 18,50
Pagine: 275
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

Che gioia per la principessa Diamante rivedere Helgi, il giardiniere della corte del Regno dei Ghiacci Eterni, che le ricorda i giorni felici della sua infanzia! Purtroppo però le notizie che l'uomo porta nel Regno del Buio non sono buone: qualcuno ha rubato l'ultima strofa della Canzone del Sonno per risvegliare la corte del Re Malvagio. La principessa non può credere che il colpevole sia proprio il giovane misterioso e affascinante che non riesce a dimenticare, eppure... Ma non è il caso di soffermarsi su questi pensieri, ora c'è un'altra preoccupazione nella vita di Diamante: la sorella Nives e la sua corte sono stati intrappolati in una morsa di ghiaccio, e per liberarli è necessario sprigionare il potere del Fuoco Fatale, custodito nelle profondità della terra. La salvezza del Regno della Fantasia è nelle mani delle principesse, che dovranno lottare senza esclusione di colpi contro il nemico che le minaccia. 

Recensione:

Ho letto questo libro pensando erroneamente che fosse il volume conclusivo della serie...salvo poi scoprire che, in realtà, ce ne sono altri...e che quindi la strada per scoprire come finirà è ancora abbastanza lunga.

In questo 5°volume conosciamo Diamante, l'ultima delle 5 principesse e, quindi, andiamo ad attraversare il Regno del buio.

Devo dirlo, non ho amato affatto Diamante, penso che sia la sorella più viziata, più volubile e più capricciosa delle cinque.
Ho provato da subito una grande irritazione nei suoi confronti e, ammetto, mi è stato difficile trovare almeno una cosa positiva in questo personaggio.

Il regno però mi è piaciuto molto, la Stilton l'ha descritto perfettamente, così bene che mi sembrava di correre assieme ai personaggi fra i corridoi rocciosi, vedere le stalagmiti e le pozze variopinte.
Devo ammettere che pensare ad un regno interamente posto sottoterra mi affascina un sacco.

Ho apprezzato che, finalmente, tutte le sorelle si ritrovino e alcuni nodi vengano al pettine.
Certo, non essendo il libro conclusivo, ci lascia ancora con molte curiosità ma, comunque, ci ha dato anche qualche risposta.

Ovviamente sono curiosa di sapere come andrà a finire e non so proprio quale possa essere la conclusione...sono certa che presto andrò avanti perché ho sempre più voglia di procedere, passo dopo passo, in questo regno fantastico.
 

domenica 15 maggio 2022

Recensione La casa di sale e lacrime.


Buongiorno, oggi vi parlo di:
 

Titolo: La casa di sale e lacrime
Autore: Erin A. Craig
Casa editrice: Fanucci editore
Prezzo: € 14,90
Pagine: 317
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Annaleigh conduce una vita riservata e isolata a Highmoor nella residenza di famiglia sulle coste rocciose di Salten, con le sorelle, il padre e una matrigna. Un tempo erano dodici, ma ora un inquietante silenzio rimbomba nelle grandi stanze, dopo che quattro vite sono state interrotte. Ogni morte è stata più tragica della precedente: un'epidemia, una caduta fatale, un annegamento, un tuffo insidioso... e nei villaggi circostanti corre voce che la famiglia sia stata maledetta.
Ossessionata da una serie di visioni spettrali, Annaleigh è sempre più convinta che le morti non siano state solo un incidente. Tutte le notti fino al sorgere del sole le sue sorelle partecipano di nascosto a balli scintillanti, strette in eleganti abiti di seta e scarpine luccicanti, e Annaleigh non sa se cercare di fermarle o unirsi ai loro appuntamenti segreti per scoprire cosa sta succedendo. Perché con chi, o con cosa, stanno davvero ballando?
Quando il coinvolgimento di Annaleigh con un misterioso ed enigmatico sconosciuto si intensifica, dandole nuovi elementi per scoprire la verità su ciò che sta distruggendo la sua famiglia, inizia una corsa contro il tempo per sciogliere l'oscuro enigma che coinvolge le sue sorelle, prima che venga rivendicata la prossima di loro.

Recensione:

Questo è uno dei retelling più belli che io abbia mai letto.
Ho amato l'atmosfera cupa che aleggia per tutto il libro.
L'aria che si respira è intrisa di magia oscura, visioni di morte e mistero.
Già dalle prime pagine sono stata completamente catapultata in questa storia e, ammetto, non volevo più uscirne.
Ho letto pagina dopo pagina con il cuore in gola e l'ansia, ho persino avuto paura in alcuni punti del libro.
L'autrice ha saputo dare vita ad una storia così inquietante, così spaventosa che il mio cuore è stato preso dall'ansia e dal disagio.
Ed è proprio per questo motivo che ho amato tanto questo libro.

Oltre tutto è anche un bel rompicapo perché, fino all'ultimo non si capisce chi sia il colpevole, arrivando a dubitare persino della protagonista stessa.
Seguendo la logica di Annaleigh si arriva davvero a sospettare di chiunque.

Mi piace anche molto come gli avvenimenti si intrecciano dando vita ad una trama ricca di colpi di scena e apparizioni spaventose.
Ad un certo punto si dubita della sanità mentale della protagonista, ve lo assicuro.

Gli sviluppi sono decisamente intriganti e la trama è ben sviluppata.
Lo stile di scrittura è scorrevole, loquace e mai noioso ne pesante.
Al suo interno questo libro ha tutto: suspance, adrenalina, terrore, enigma, ed emozione.
Un libro decisamente ricco capace di sconvolgere la mente del lettore.
Stupendo. 




venerdì 13 maggio 2022

5 cose che...

5 libri da leggere in primavera.

Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi si parla di letture primaverili e quindi ecco le mie scelte:

 





Ho scelto i libri semplicemente per la copertina, per i colori o perché ambientati in Giappone, dove il periodo della fioritura è una meraviglia.
Tutti questi mi ispirano la primavera e, alcuni li ho anche letti e trovati meravigliosi.
Guarda caso ho letto quelli ambientati in Giappone e, non posso far altro, che consigliarvene la lettura.
Non vi mettono allegria queste cover frizzanti e dai colori pastello?
Io le adoro!

Bene amici, per oggi è tutto.
Fatemi sapere quali sono  i vostri libri.
Un bacione dalla vostra Cry 💖


mercoledì 11 maggio 2022

Www Wednesday.

 

Buongiorno amici lettori, come state?

Qui procede tutto bene e inizia anche a fare abbastanza caldo.

Oggi torno a parlarvi delle mie recenti letture, andiamole quindi a vedere insieme.


Cosa ho letto:








Queste sono le letture che ho effettuato in queste settimane.

Tutto sommato mi sono piaciute tutte ma, solo un paio mi sono entrate nel cuore...e ve ne parlerò presto, promesso.


Cosa sto leggendo:



Ultimamente leggo sia e-book che cartacei e quindi sto attualmente leggendo Scarlet in digitale, mentre porto a passeggio Simba o sono in giro per impegni e devo far passare le lunghe attese, e in cartaceo L'ultima missione di Gwendy.
E con entrambi sto quindi proseguendo due delle saghe inziate.

Cosa leggerò:


Dopodiché vorrei leggere questo nuovo titolo di Fabio Volo. Mi manca il suo modo di scrivere e, so già, che amerò profondamente anche questa storia.

Ma ci sono novità anche per quanto riguarda la visione di serie tv.
Sono ormai all'ultima stagione di Van Helsing e spero di riuscire a parlarvene molto presto.



Bene amici, per oggi è tutto.
Ci vediamo alla prossima occasione. 💖









domenica 8 maggio 2022

Recensione Gridare amore dal centro del mondo.

 


Buongiorno amici lettori, oggi parliamo di:


Titolo: Gridare amore dal centro del mondo
Autore: Kyòichi Katayama
Casa editrice: RL libri
Pagine: 183
Prezzo: € 5,90
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Sakutaro sta andando in Australia, ma la sua non è una gita qualunque: porta con sé le ceneri di Aki, morta a soli diciassette anni di leucemia. L'Australia è la terra che Aki ha sempre sognato ed è là che lui disperderà le sue ceneri. Comincia così il racconto di Sakutaro, che rievoca il loro primo incontro, gli appuntamenti dopo la scuola, il lento e dolce avvicinamento tra i due ragazzi. E infine la malattia, il ricovero, la disperata fuga dall'ospedale... Da questo romanzo, grande successo in Giappone, Taiwan e Corea, sono stati tratti un film, una serie televisiva e dei manga.

Recensione: 

Ho iniziato questo libro aspettandomi un romance senza troppe pretese e, invece, ho scoperto una storia commovente, profonda e sorprendentemente malinconica.

Gridare amore dal centro del mondo è un libro che affronta molti temi importanti e delicati.

La malattia ad esempio, in particolar modo la leucemia che affligge Aki e che ne provoca la morte.

Attraverso Aki e Sakutaro il lettore riesce ad immedesimarsi e a sentire sulla propria pelle il dolore, la disperazione e la paura della morte.

La parte che mi ha interessato di più è sicuramente quella dove Sakutaro si ritrova a fare i conti con la perdita della persona amata.

Interessante vedere le varie fasi della sofferenza che il ragazzo prova.

Dapprima la disperazione, poi la rabbia ed infine il vuoto, l'apatia totale.

Ma non si parla solo di malattia e di morte, si parla anche di rimorsi.

E lo si fa attraverso l'esperienza di vita del nonno del ragazzo.

Si può continuare ad amare la stessa persona per tutta la vita? 

E si può farlo nonostante le strade si siano divise?

A tutte queste domande c'è una risposta ma...io non ve la posso dire altrimenti farei spoiler.

Tutto sommato il libro mi è piaciuto perché parla di amore e di sofferenza.

è vero che è molto triste, eppure nel finale ho ritrovato un po' di felicità e un poco di speranza che, i legami, quelli veri, possono non avere mai fine...persino se uno dei due è morto.

Mi fa capire che siamo destinate a conoscere e ad amare determinate persone, e che non importa la quantità di tempo che riusciamo a vivere con esse, perché loro occuperanno sempre un posto nel nostro cuore.

Sono molto sensibile a questo tema per cui, era piuttosto normale che questo libro mi avrebbe conquistata.

Insomma, è davvero un libro molto bello e racconta una storia che è delicata e allo stesso tempo distruttiva.

Ho scoperto che esiste anche il manga e...beh, vorrei tanto recuperare anche quello.

Non sono ancora pronta a lasciarmi alle spalle Aki e Sakutaro.