Pagine

lunedì 31 gennaio 2022

Recensione Il silenzio dell'acqua.

 


Buongiorno amici lettori, come state?
Durante questa estate ho letto un po' di libri estivi, che parlano di mare e anche di sirene.
Qualche tempo fa vi parlai di La regina delle sirene, oggi invece vi parlo di: 


Titolo: Il silenzio dell'acqua
Autore: Louise O'Neill 
Casa editrice: Il Castoro 
Genere: dark fantasy/ retelling
Pagine: 258
Prezzo: € 16,50
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

Negli abissi del mare, la sirenetta Gaia sembra destinata al successo: è bellissima, ha una voce incantevole e sta per fidanzarsi con il partito più ambito del regno, il generale Zane. Che importa se è violento e molto più vecchio di lei? È il re suo padre a decidere, e Gaia deve solo essere bella e accondiscendente. Ma da quando ha salvato un giovane affascinante da un naufragio, Gaia coltiva un solo desiderio: vivere con lui nel suo mondo spensierato. Quanto è disposta a sacrificare? Conoscete la storia: il patto con la strega, la perdita della voce, le gambe al posto della coda... Ma la bellezza senza voce di Gaia ha un prezzo molto alto, e il mondo che scopre in superficie è prepotente, violento e patriarcale quanto quello lasciato negli abissi. Gaia dovrà compiere molti passi dolorosi per fare i conti con la verità della sua storia. E per riscoprire tutta la potenza della sua voce.

Recensione: 

Adoro i retelling e, ultimamente, sono un po' fissata con le sirene, il mare e le fiabe in chiave oscura...potevo non recuperare Il silenzio dell'acqua? 
E infatti, dopo alcuni anni dalla sua uscita, ho deciso di leggerlo.

Mi è piaciuto moltissimo! Sono davvero molto contenta di averlo letto.
L'ho divorato in poco tempo e ne sono rimasta totalmente affascinata.
Sebbene sia un retelling, quindi un libro che si rifà ad una famosa fiaba, l'autrice ha saputo comunque aggiungere nuove cose e fare cambiamenti significativi alla trama.

Quando si legge un retelling, il modo migliore è dimenticarsi della fiaba a cui è ispirato e approcciarsi al libro senza condizionamenti o aspettative. 
Usando questo sistema sono sempre riuscita ad apprezzare i retelling scritti bene.
Chiudo quindi questa breve parentesi personale.

Come dicevo prima, l'autrice ha saputo creare una storia molto incisiva e molto oscura, quasi macabra in certi punti.
Inoltre ha descritto un regno e un sistema alquanto maschilista (un tema decisamente adattabile anche al nostro mondo odierno) toccando quindi un tema molto delicato.
Attraverso la protagonista e la famiglia reale ci ha raccontato come le donne vengano sfruttate, usate e ne sia schiacciata la volontà completamente.
E ciò accade sia in fondo al mare che sulla terra ferma.
Non è quindi un testo facile ne una storia leggera come si potrebbe invece pensare.
Ed è proprio per questo che ho finito per innamorarmene.
Il silenzio dell'acqua parla di femminismo, di forza delle donne, di delusioni, di abusi, di coraggio e di ribellione, parla di crescita, di amore, di unione, di discriminazione e di alleanza.

Sono davvero tantissimi i temi che tocca in sole 258 pagine, ve lo posso assicurare.
E sono tutti interessanti e ben scritti.

Attraverso la protagonista ho vissuto emozioni così forti da portarmi a riflettere e angosciarmi assieme a lei.
Nel corso della storia Gaia è spesso vittima di uomini violenti che le fanno violenza sia fisica che psicologica e, ogni lettrice, riesce perfettamente a sentire sulla propria pelle il dolore e la rabbia, la disperazione e lo sconforto.

Sicuramente il libro è una chiave per dare forza a tutte coloro che subiscono o hanno subito situazioni di questo genere.

Concentrandomi sulla storia nella sua interezza, posso dirvi che tutti i personaggi sono ben rappresentati, Gaia, che rappresenta ovviamente Ariel, è un personaggio completo, sfaccettato e sensibile, una sirena curiosa e attratta dal mondo umano che, una volta risalita in superficie, scopre la propria vera natura e il coraggio per compiere la scelta giusta.

La strega del mare è però il personaggio che ho preferito maggiormente perché, sebbene sia un'antagonista all'inizio, in realtà ne viene fuori un personaggio rivoluzionario, una vera guerriera che  apre le porte alla diversità e all'intraprendenza.
Mi è davvero piaciuta moltissimo.

Odiatissimo invece il "principe" che non ha nulla, ma proprio nulla, che ricordi la bontà d'animo e la cavalleria di Eric.
L'ho detestato in tutto e per tutto, assieme al Re del mare, un personaggio altrettanto negativo.

Si può tranquillamente dire che, in questo libro, il genere maschile è assolutamente negativo, barbaro e malvagio, sia sulla terra quanto in fondo al mare.

Il finale, sinceramente, non me lo sarei mai e poi mai aspettato, è stata una sorpresa e un totale colpo di scena che mi ha fatta rimanere a bocca aperta.

Insomma amici lettori, posso dirvi che Il silenzio dell'acqua è un ottimo libro, scritto e strutturato in maniera perfetta.
Scorrevole, appassionante e oscuro al punto giusto, non mi sono annoiata nemmeno per un secondo ed ho provato una miriade di emozioni.
Un titolo validissimo che dovete assolutamente leggere se amate i retelling e il dark fantasy in generale.

venerdì 28 gennaio 2022

5 cose che...


5 libri che avrei voluto leggere lo scorso anno

Eh, l'anno scorso avrei voluto fare un sacco di letture ma, le cose sono andate diversamente e molte letture sono slittate nel 2022.
Forse è stata anche mancanza di volontà, lo ammetto, mi facevo sempre attirare da nuovi libri e lasciavo indietro quelli più vecchi.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi libri che avrei voluto leggere l'anno scorso:



In realtà questo libro lo volevo leggere solo per togliermi dalle scatole Shadowhunters the mortal instruments che, mi rincresce dirlo, non mi sta prendendo per niente.


Tutte le altre citate sono saghe "nuove" per me, ancora da iniziare e gustare.
Tra le più interessanti ci sono senz'altro Il trono di ghiaccio della Maas alla quale, dopo il tiepido approccio con la saga delle Corti, voglio dare un'altra occasione di riscatto.
E la saga di Magic della Schwab che ho già apprezzato nella trilogia dedicata a Cassidy Blake.


Due novità anche in fatto di autori sono senz'altro Gideon la nona e Serpent & Dove che muoio dalla voglia di iniziare.
Spero tanto che mi possano piacere.

Bene amici, per oggi è tutto.
Un bacione dalla vostra Cry 💖

 

mercoledì 26 gennaio 2022

WWW Wednesday.

 


Buonasera amici lettori, come state?
Io bene anche se sono un po' indaffarata di recente...
Infatti sto nuovamente arrancando con le letture a causa del poco tempo libero, mannaggia!
Nonostante ciò vi porto la mia situazione aggiornata delle letture.

Cosa ho letto:


Ok, questi due libri sono piuttosto sottili ma, entrambi, mi hanno saputo lasciare qualcosa di bello...specialmente il secondo che ho amato con tutta me stessa.



Finalmente sono riuscita a leggere un manga, il primo manga del 2022.
Molto carino e divertente.

Cosa sto leggendo:



Ebbene si, ho iniziato ben tre letture...a mia "discolpa" posso dire che:  Innamorata di un angelo lo sto ascoltando su Audible, Secretwood lo sto leggendo in e-book perché è un omaggio dell'autrice e L'uomo in fuga me lo sto gustando in cartaceo.


Cosa leggerò:


Mi devo assolutamente immergere nella lettura dell'ultimo volume della saga de L'Accademia del bene e del male, voglio vedere come andrà a finire.

Bene amici, per oggi è tutto.
Fatemi sapere cosa state leggendo voi.
Un bacione dalla vostra Cry 💖






lunedì 24 gennaio 2022

Recensione Per le strade di Tokyo.


Buongiorno amici lettori, come state?
La mia passione per il Giappone continua e non vedo l'ora di parlarvi di:


Titolo: Per le strade di Tokyo
Autore: Nick Bradley
Casa editrice: Nord
Genere: Fantasy / drammatico
Prezzo: € 
Pagine: 
Voto: ❤❤❤❤/5

Recensione:

Ormai è ufficiale: sono innamorata del Giappone, dei luoghi, delle usanze e della cultura.
Proprio per questo ho amato alla follia Per le strade di Tokyo, un libro magico, incantevole ed emozionante.

Tutto inizia con un tatuaggio e una gatta calico (gatto a tre colori) in una Tokyo dove le storie di molti personaggi si vanno ad intrecciare tra loro dando vita ad una storia emozionante e di grande impatto.

Il libro è super interessante e mai noioso, ogni capitolo è dedicato ad un personaggio diverso e narra quindi le vicende e i problemi, i disagi di quel personaggio in particolare.

All'interno di questa storia dai mille intrecci si affrontano temi molto delicati e attuali, come la solitudine, il lutto, l'alcolismo, la povertà, il tradimento, la depressione e la disabilità.
Ogni singolo personaggio mi ha coinvolto nella sua storia e fatto immedesimare grazie alla grande abilità ed espressività dell'autore.

Si nota un grande studio e molte ricerche da parte dell autore su quelle che sono le tradizioni e gli usi tipici del Giappone.
All'interno del libro si possono trovare delle parole, ma anche delle frasi scritte in giapponese che mi sono state molto utili per imparare, appunto, nuovi termini in questa lingua magica.

Ho apprezzato moltissimo le descrizioni dei luoghi e delle varie città citate. 
Leggendo quelle parti mi sono ritrovata lì, tra quelle strade, tra quella gente, e potevo vedere intorno a me i colori, sentire la confusione e il profumo dei ciliegi in fiore.
Immagini così vivide e affascinanti da essermi entrate nel cuore.
Per le strade di Tokyo ci regala una panoramica dettagliata dello stile di vita e della frenesia tipiche di Tokyo. 

Ho apprezzato molto anche la parte inerente all'onore e al rispetto che contraddistingue questo popolo.

Mi sono appassionata sempre di più man mano che le pagine scorrevano, è stato incredibilmente divertente e appagante mettere i vari tasselli al loro posto fino ad avere un quadro completo della storia e dei legami che intercorrono tra i vari personaggi.

Per le strade di Tokyo è un libro di grande impatto che ha in sé la delicatezza ma anche il vigore delle storie tipicamente orientali.

Ci sono storie che mi hanno presa di più e altre di meno ma, il quadro complessivo è ben strutturato e i vari collegamenti e incontri tra i personaggi avvengono in maniera quasi del tutto casuale e realistica.

Il fatto, poi, che vi sia la gattina a fare da testimone nelle varie storie, regala quel pizzico di magia e suggestione che non guasta.

Inutile dire, ancora una volta, che l'ho amato profondamente e che ve lo consiglio caldamente.
Potete davvero imparare moltissime cose leggendolo.






 

venerdì 21 gennaio 2022

5 cose che...

5 libri che vorrei diventassero serie tv.



Avendola tanto amata, vorrei che questa serie diventasse una serie tv, basta che la trama sia fedele al 100% ai libri.
Non ho ancora letto l'ultimo ma so per certo che lo amerò da impazzire.


Non ho trovato un'immagine in italiano che li ritraesse tutti assieme rispettivamente sono: Città di spettri, Tunnel di ossa e Ponte di anime.
Ci uscirebbe una perfetta paranormal serie tv.



Ormai è ufficiale: questa serie di libri mi è entrata sotto pelle, nel sangue, nel DNA.
Sarebbe meravigliosa una serie tv quindi...fatela, vi prego!


Di un po', ma ci pensate ad una serie tv su i Malandrini?
Io si!
Mi piacerebbe un sacco saperne di più e mi dispiaccio sempre che l'autrice non abbia dedicato un libro aggiuntivo a questo gruppo.


In realtà non ho letto ancora neanche uno dei libri che compongono la collana di retelling della Giunti ma mi piacerebbe un sacco ci fosse una serie tv (tipo Once upon a time) che racconta versioni differenti delle fiabe che conosciamo.

Bene amici lettori, con questo è tutto.
Fatemi sapere i vostri titoli.
Un bacione dalla vostra Cry 💖


 

domenica 16 gennaio 2022

#12mesidilettura book challenge

Buongiorno amici lettori, come state?

Oggi vi voglio parlare di un progetto personale...#12mesidilettura 

Si tratta di una challenge ideata da me che pone un tema libresco al mese.

La challenge dura tutto l'anno ed ogni mese ha un suo tema preciso ma, nonostante questo, ho cercato di rendere i punti molto elastici in modo che, di mese in mese, si possa trovare facilmente una lettura da fare inerente al tema deciso.

Ecco quindi i vari temi scelti mese per mese:



Come potete vedere per ogni punto ci sono vari "sottotemi" che aprono ancor di più i confini.
Proprio per rendere facile la partecipazione a questa challenge, non ho posto molte regole, giusto un paio che sono indispensabili:

1) Scegliere una lettura inerente al tema del mese;

2) Leggere il libro scelto nel corso del mese;

3) Se siete su Instagram occorre almeno un post in cui fate vedere la lettura che avete scelto, inserendo #12mesidilettura e taggandomi (@ilmondodicry_)

Non ci sono altre regole da rispettare.
Ripeto, è una challenge davvero molto libera, tant'è che potete fare scegliere persino tra libri, audiolibri, favole, racconti, fumetti e manga.
Tutto è accettato basta che sia inerente al tema del mese.
Inoltre potete partecipare anche con più di una lettura al mese.
Oppure, se non avete molto tempo o letture che vi ispirano, potete partecipare solo alle tappe che vi interessano, senza per forza farle tutte.

Il primo mese dell'anno, quindi  Gennaio, ha questo tema:



Ho deciso di aiutarvi a scegliere una lettura adatta dandovi qualche consiglio che rientri nel tema scelto questo mese.
Sarà una cosa che farò tutti i mesi proprio per darvi qualche spunto.

Un libro che abbia un personaggio anziano:

- La fabbrica di cioccolato
- Miss Peregrine 
- Fairy Oak
- Il canto di Natale

Un retelling:

- La casa di sale e lacrime
- Stepsister
- Gelo nel cuore, Specchio specchio, Riflessi, Crudelia De Mon (collana Giunti)
- La regina delle sirene 
- Il silenzio dell'acqua

Una favola:

- Le fiabe dei Grimm
- Le fiabe di Andersen
- Fiabe e racconti per il Natale

Un classico:

- Il principe e il povero
- Piccole donne
- La guerra dei bottoni
- Alice nel Paese delle Meraviglie
- Pollyanna

Fatemi sapere nei commenti se volete partecipare e se vi piace la challenge.
Spero di esservi stata utile e di passare con voi un nuovo bellissimo anno all'insegna di letture e divertimento.
Un bacione dalla vostra Cry 💖





venerdì 14 gennaio 2022

5 cose che...

 

Gli ultimi 5 libri aggiunti alla mia wishlist






Questi sono gli ultimi libri aggiunti alla mia chilometrica wishlist...
Li recupererò mai tutti?
Spero di si!

Bene amici, fatemi sapere i vostri 5 libri.
Un bacione dalla vostra Cry 💖



mercoledì 12 gennaio 2022

WWW Wednesday.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi è mercoledì e quindi è il momento di dare un occhio alla mie letture.

Cosa ho letto:


Sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per ascoltare L'agriturismo della morte e, devo ammettere, mi aspettavo qualcosina in più. 


Ho poi letto La casa di sale e lacrime e ne sono rimasta molto colpita, mi è piaciuto un sacco!
Stelle di cannella invece l'ho ascoltato su Audible per partecipare ad una challenge.
Mi è piaciuto e sono felice che la mia scelta sia ricaduta su questo libro di cui non sapevo l'esistenza.

Cosa sto leggendo:




 Due letture decisamente diverse tra loro, hanno però in comune il fatto che sono ambientate in inverno.

Cosa leggerò:


Eh si, subito dopo dovrò fare una scelta difficilissima...scegliere con quale dei due iniziare...consigli?

Bene amici, per oggi è tutto.
Fatemi sapere voi cosa state leggendo.
Un bacione dalla vostra Cry 💖



lunedì 10 gennaio 2022

Recensione Ponte di anime.

 


Buongiorno amici lettori, come ve la passate?
Oggi vi porto la recensione di un libro, e di una saga in generale, che ho amato tantissimo:


Titolo: Ponte di anime
Serie: Cassandra Blake #3
Autore: Victoria Schwab
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 352
Prezzo: € 15,00
Voto: ❤❤❤❤❤/5

Trama:

È lei che insegue gli spettri, o è il contrario? Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?

Recensione:

In questo ultimo libro della serie andiamo a conoscere una nuova e caotica città: New Orleans.
A differenza delle due precedenti città, questa è nettamente più vivace e confusionaria ma, altrettanto, imprevedibile.
Qui Cassandra si ritrova a dover affrontare la sfida più grande della sua vita...proprio contro la Morte stessa.
Un emissario la perseguita, del tutto intenzionato a riportare l'equilibrio trascinandola nel mondo dei morti.
Eh si, perché, anni indietro, Cassandra è scampata alla morte grazie a Jacob, il suo defunto migliore amico.
Ed ora il mondo dell'Aldilà la rivuole con sè.
Al suo fianco, come sempre, troviamo, per l'appunto, Jacob, ma anche Lara, traversante conosciuta ad Edimburgo.

Anche in questo caso, come nei precedenti, mi sono lasciata trasportare in questa nuova città, ricca di colori e contraddizioni.
Si perché, New Orleans, è una città dove vita e morte vanno a spasso assieme confondendo e mischiando totalmente quello che dovrebbe essere l'equilibrio.

Proprio grazie a questo particolare caos Cassandra, ancora una volta, si mette nei guai dando il via a una vera e propria caccia tra cacciatore e preda...almeno fino alla definitiva resa dei conti.

Oltre all'Aldilà vi è una bella novità che consiste in una segretissima associazione a cui i nostri amici si appellano.
Mi è davvero piaciuta moltissimo questa aggiunta.

Ancora una volta la Schwab ha saputo creare un'avventura magnetica, rocambolesca e spaventosa al punto giusto.
I brividi non sono certo mancati ed ha saputo tenere alta la suspance.

Il finale forse è un pochino frettoloso e decisamente troppo "facile" per i miei gusti ma, nonostante questo, il libro è semplicemente perfetto.

Posso tranquillamente dire che questa trilogia è diventata una delle mie preferite e che sono felicissima di averla finalmente recuperata.
Penso proprio che, prima o poi, la rileggerò anche perché è molto scorrevole e veloce.
Ne sono rimasta assolutamente affascinata ed estasiata.

Lo stile della Schwab mi piace un sacco e non vedo l'ora di gettarmi su altri suoi titoli.

Purtroppo ho concluso questa serie e ne sento già la mancanza, avrei voluto avere almeno altri 3 volumi prima della fine ma, pazienza.
In fondo è perfetta così com'è.

Non mi resta che consigliarvene assolutamente la lettura.
 

mercoledì 5 gennaio 2022

WWW Wednesday.


Buongiorno amici lettori, come state?
Io abbastanza bene, sto procedendo con le letture e, nel frattempo, creo altri progetti di cui prestissimo vi parlerò...
Ora però concentriamoci sulle mie letture.

Cosa ho letto:
 

Ho apprezzato tantissimo questi due libri, specialmente Ponte di anime.
Devo dire che, se il 2022 inizia così bene, mi aspetta un anno di letture strepitose.

Cosa sto leggendo:



Ora mi sto dedicando a più di un libro...
su Audible mi sono tuffata in un libro da brrrrrrivido come potete vedere. Una lettura leggera e poco impegnativa.

In e-book sto leggiucchiando Il grande libro dei fantasmi di Natale ma è una lettura che procede pianissimo però, essendo una raccolta di racconti, va anche bene che sia così.

In cartaceo invece mi sto gustando La casa di sale e lacrime.
Lo sto adorando nonostante sia, praticamente, all'inizio.

Cosa leggerò:


Subito dopo dovrei leggere questo libro...è davvero molto tempo che ne rimando la lettura ed ora mi sento troppo in colpa.
Tenterò di leggerlo.

Bene amici, per oggi è tutto.
Fatemi sapere quali sono le vostre letture.
Un bacione dalla vostra Cry 💖