Pagine

lunedì 28 dicembre 2020

Recensione La ragazza che ha cambiato il Natale.

 


Buongiorno amici lettori, come state?

Anche quest'anno il Natale è passato ed io, per rimanere comunque in tema e godermi fino all'ultimo le feste, ho lasciato un attimo indietro le recensioni degli altri libri per recensirvi questo qui:




Titolo:
La ragazza che ha cambiato il Natale
Autrice: Sibéal Pounder
Casa editrice: Il Battello a Vapore
Genere: Fantasy natalizio 
Prezzo: €16,50 (ebook €6,99)
Pagine: 304
Voto: ❤❤❤❤/5

Trama:

È dicembre, il mese più magico dell'anno, quello in cui la neve avvolge Londra come un festone scintillante. Blanche Claus, però, non ama il Natale: senza un posto e una famiglia con cui trascorrerlo, vorrebbe solo che quel giorno finisse il prima possibile. Ma non quest'anno: quando una curiosa signora dai capelli bianchi le regala un addobbo magico, per Blanche si apre un mondo sconosciuto, popolato di elfi cocciuti e abeti danzanti. E poi c'è Rinki, la persona giusta con cui condividere un sogno molto speciale: rendere il Natale davvero indimenticabile, per tutti! Dalle strade di Londra al Paese degli elfi, la loro magica avventura le porterà fin oltre il Circolo Polare Artico, in un turbinio scoppiettante di addobbi colorati, camini angusti e pieni di fuliggine, fatine impertinenti e misteriose figure che tramano nell'ombra... Una fiaba natalizia dedicata a tutti i cuori coraggiosi, che lottano per trasformare i sogni in realtà.


Recensione:

Appena ho visto la cover di questo libro su Instagram ho sentito una voglia impellente di leggerlo...e chi mi conosce sa bene che seguo quasi sempre il mio istinto, specie quando si parla di libri.

E così, è stato inevitabile leggerlo proprio sotto Natale e lasciarmi trasportare dalle atmosfere natalizie di cui questo libro è impregnato.

Come ho detto prima, la cover è già di per sé splendida, mi piacciono i colori e lo stile di disegno dell'illustrazione che riporta tutti quelli che sono i simboli natalizi: luci, pacchetti, dolci, neve, rosso, tanto rosso e...elfi!

Quanto adoro gli elfi ragazzi!

La ragazza che ha cambiato il Natale è un libro per ragazzi di una bellezza e di una freschezza davvero particolari.

La trama è abbastanza originale anche se, un po' eccentrica se vogliamo proprio dirlo.

Avete presente la storia di Santa Claus che un po' tutti conosciamo e che, ormai, ci è stata raccontata in tutte le salse?

Bene, questa è simile ma concentrata tutta sul femminismo.

Eh si, perché qui la vera eroina è lei: Blanche Claus.

Ed è sempre lei, aiutata da Rinki, una ragazzina spumeggiante ed stravagante, che compirà un vero e proprio prodigio cambiando, appunto, il Natale.

Può essere visto come una specie di racconto sulle origini alternative del Natale.

Ovviamente si tratta di un racconto di fantasia che è scaturito dalla mente di Pounder ma non è del tutto originale. 


Nonostante sia un po' difficile immaginare Babbo Natale con le sembianze di un'esile ragazzina, devo ammettere che la storia è risultata simpatica e buffa.

Mi ha regalato più di un sorriso e l'ho letta in un soffio, proprio perché non riuscivo a mettere giù il libro.

Ecco perché ho dato 4 stelline (o meglio, 4 cuori) a questo libro.

Una lettura fresca, divertente e che punta tutto sull'elemento girl power.

Sono tanti gli elementi che ho apprezzato in questo libro, ma uno li ha superati tutti: la magia del villaggio degli elfi.

Non posso proprio resistere ad un luogo simile, se dovessi pensare ad un posto dove passare il periodo natalizio, non avrei dubbi, il villaggio degli elfi vince su tutto.

E poi, come si può resistere a queste minuscole e pasticcione creaturine?

I love it!

Davvero un libro carinissimo e adatto a tutti quelli che amano il Natale e la sua magica atmosfera.




2 commenti:

  1. Ciao Cry! Come sai io invece ho trovato molti difetti in questa storia, ma sono contenta che a te sia piaciuto :)
    P.S occhio al titolo del post! Sarebbe un peccato se qualcuno non trovasse la tua recensione per via del titolo sbagliato ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! Grazie per avermi segnalato l'errore, sbaglio sempre il titolo di questo libro! 🙈
      Un abbraccio grande ♥️

      Elimina