Pagine

martedì 8 settembre 2020

Recensione Finale.

Buongiorno amici lettori, come ve la passate?

Sentite già nell'aria l'autunno?

Lo so, lo so, è ancora presto ma è più forte di me, quando arriva settembre io sogno già l'autunno!

Ma bando alle ciance e andiamo a parlare per bene di Finale con una dettagliata recensione.




 

Titolo: Finale 

Serie: Caraval series #3

Autore: Stephanie Garber

Casa editrice: Rizzoli

Genere: Fantasy

Prezzo: € 18,00

Pagine: 496

Voto: ❤❤❤/5

Trama:

Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è 

innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Recensione:

Ho amato moltissimo questa trilogia ma, sinceramente, ho preferito i due precedenti volumi.

A Finale manca qualcosa.

Se i primi due sono state letture avvincenti e magiche, Finale è risultato un po' piatto e meno appassionante, almeno per me.

Un vero peccato, ciò abbassa un pochino il voto complessivo dell'intera trilogia, peccato sia caduto proprio sul finale.

Ma non fraintendete le mie parole, in realtà si tratta di un buon libro anche se non regge il paragone con i precedenti.

Con Finale tutti i nodi vengono al pettine e i misteri svelati grazie al duplice punto di vista Tella/Sella.

Eh si, perché se Caraval seguiva le vicende di Rossella e Legend quelle di Donatella, Finale le segue entrambe dando un ottimo quadro complessivo.

Però è anche vero che la trama si perde un po' saltando continuamente da una sorella all'altra.

Altra pecca è che, a parere mio, Julian e Dante siano davvero poco presenti ed è un vero peccato visto che sono due personaggi affascinanti e pieni di carisma.

Anche l'atmosfera magica e conturbante è un po' calata, quell'atmosfera che mi ha tanto fatta innamorare si è quasi completamente dissolta.

A parte questo, il finale è stato perfetto e molto soddisfacente per entrambe le sorelle...ma ovviamente non posso dire di più o farei spoiler.

La trama di Finale è decisamente complicata e va a scavare nel passato delle sorelle, ma anche della madre e di Legend stesso.

Ci sono anche diversi colpi di scena che hanno reso il tutto più interessante per il lettore.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e descrittivo al punto giusto, da rendere l'idea del contesto in cui si muovono i personaggi ma senza risultare pesante.

Un'altra cosa che ho amato?

I vestiti!!! 

L'autrice ha un modo di descrivere gli abiti indossati, specialmente dalle donne, in modo sublime, quanto ho sognato quelle splendide sete, i pizzi sfarzosi e i colori sgargianti!

Questo mi ha fatto letteralmente innamorare, lo ammetto.

Insomma, vi chiederete voi, consiglio di recuperare questa trilogia?

Si, assolutamente, nonostante Finale non mi abbia entusiasmato, ho apprezzato moltissimo Caraval e questa intrigante storia che si evolve in un ambiente magico ma anche losco.

Un circo degli orrori in cui i personaggi hanno un fascino inquietante e dove tutto è in bilico tra realtà e illusione.

Bene amici miei, per oggi è tutto, spero di avervi parlato in modo chiaro di questo libro e di avervi incuriosito.

Vorrei spendere due parole per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al mio primo gruppo di lettura, siete stati carinissimi ed è stato davvero divertente leggere la trilogia con voi.

Spero di crearne presto uno nuovo.

Un abbraccio dalla vostra Cry ❤











 

2 commenti:

  1. Ciao Cristina! Non ho mai letto questa trilogia, ma sembra bella! Poi ti capisco: spesso quando leggo una trilogia il terzo volume non riesce a entusiasmarmi... è una maledizione! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Eh, i finali sono davvero difficili da scrivere 😓

      Elimina