venerdì 30 dicembre 2016

Top 10 10 libri che mi hanno segnata positivamente quest'anno.

Ciao amici lettori, come state?
Un altro anno sta volgendo al termine e mi sono detta: perché non fare un post carino che racchiuda un po' le migliori letture di questo 2016?
Dovete però sapere che, grazie al blog, ho conosciuto tantissimi bookblogger carinissimi e di cui ammiro i blog.
Conoscendoli ho avuto spesso la voglia di collaborare con loro ma, fino ad ora non avevo avuto l'idea ne la faccia per proporlo a nessuno, fino ad ora appunto.
Proprio come un regalo inaspettato è arrivata una dolcissima ragazza, autrice del blog  desiderosa anche lei di aprire una collaborazione ed è così che nasce l'idea di pubblicare un post in condivisione sia sul mio blog che sul suo.
Il post in particolare prende il nome di Top 10: i 10 libri che mi hanno segnato positivamente quest'anno, ed è appunto un elenco dei dieci libri migliori che abbiamo letto nel corso dell'anno.
Io riporterò i miei 10 libri ma per leggere anche i suoi dovrete andare sul suo blog Rukias nel mondo dei libri quindi vi prego di andarci e di iscrivervi anche al suo blog se volete, è davvero brava!
Farò anche una classifica dei miei preferiti in assoluto.
Ma bando alle ciance e iniziamo subito.


Top 10
10 libri che mi hanno segnata positivamente quest'anno.

1)
 L'Accademia del bene e del male Un mondo senza eroi di Soman Chainani
Anche qui devo decantare le lodi di un altra meravigliosa serie e di un altro meraviglioso autore.
Non pensavo di poter amare tanto un'altra serie dopo Harry Potter, ma sto davvero amando L'Accademia e i suoi personaggi.
Mi piace molto lo stile della storia, alternativo, un po' fuori dagli schemi e assolutamente affascinante. La mia adorazione per questa serie che credo sarà una trilogia.

2)
Harry Potter e la maledizione dell'erede
Chiunque abbia amato Harry Potter e la sua intera saga non poteva lasciarsi sfuggire quest'ultimo capitolo, ed io non me lo sono certo fatta scappare. Avevo davvero bisogno di tornare a Hogwarts e, seppur in maniera più matura, questo libro mi ha fatto tornare a sognare insieme ad Harry ed ai suoi amici.
L'ho amato proprio come i precedenti e non avrei cambiato nulla, neanche una parola di questo ottavo capitolo. Sono contenta di averlo letto.

3)
 Meglio soffrire che chiudere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani
Ok, ok avete ragione, di questo libro vi ho parlato fino alla nausea ma è troppo profondo il mio amore per esso.
Sarà perché sono innamorata dell'amore, sarà perché era un periodo particolare della mia vita quando l'ho letto, sarà perché amo le storie struggenti, ma mi sono fatta sradicare il cuore dal petto e me lo sono fatto calpestare da questa storia!
Io non piango facilmente ma vi assicuro che a leggere determinate frasi mi sono sciolta in lacrime...e ho detto tutto! 

4)
 Fairy Oak il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone
Io amo il fantasy, lo adoro e lo amerò sempre. Detto questo sono assai felice di aver scoperto questa trilogia magica che, dopo Harry Potter, mi ha fatta sognare e tornare bambina. Ho amato l'atmosfera antica e infantile, zeppa di magia che caratterizza questo libro. Sembra quasi una fiaba e sono certa che, se avrò dei figli, leggerò loro questo libro. La Gnone poi ha davvero un dono, il dono di saper trasformare le storie in fiabe stupende ed emozionanti.

5)
 9000 giorni e una sola notte di Jessica Brockmole
Io non amo particolarmente le storie d'amore e in linea di massima non mi emozionano più di tanto ma questa storia intensa e drammatica mi ha letteralmente fatta sciogliere.
Dovete sapere che non amo nemmeno i “terzi incomodi” come li chiamo io, quelli che si mettono in mezzo ai matrimoni, ma David mi ha conquistata con il suo profondo amore e la sua dedizione.
Davvero una storia romantica, intensa e dolorosa che insegna il significato della parola amore.

6) Il bambino con la fionda di Vanna De Angelis
Se volete leggere un libro che vi faccia soffrire e vi stappi il cuore dal petto, beh questo è perfetto.
Il bambino con la fionda è uno dei libri sul nazismo che ha saputo farmi commuovere maggiormente. Purtroppo ora non ricordo il nome del bambino ma credetemi che è diventato uno dei miei personaggi preferiti di sempre, avrei tanto voluto poterlo proteggere e aiutare, avrei voluto consolarlo e farlo uscire dalla solitudine e dalla miseria in cui era costretto a vivere.
Mi ha davvero scosso nel profondo.

7)
 Melody di Sharon M. Draper
Ne ho parlato ampiamente di questo libro ma non mi stancherò mai di farlo. È un libro che tutti dovrebbero leggere proprio per i temi delicati che tocca, il fatto poi che sia raccontato dalla bambina stessa affetta da questa crudele malattia non fa che aumentare la profondità e la bellezza di questo scritto. Mi è entrato nel cuore.

8)
 Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola
Non avete idea di quanti post it io abbia appiccicato alle pagine di Notti in bianco, baci a colazione! È pieno zeppo di frasi dolcissime e significative e grazie ad esso ho conosciuto quell'uomo straordinario che è Matteo come scrittore.
Mi sono emozionata a leggere le vicende di questo padre affettuoso con le sue bimbe ed ho sorriso per l'ingenuità e la saggezza di cui spesso i bambini sono dotati. Una storia davvero dolcissima che fa pensare alla propria infanzia e a quel rapporto speciale che lega un padre e una figlia.
9)Risultati immagini per tutto quello che siamo Tutto quello che siamo di Federica Bosco
Sapete bene che amo quest'autrice, di solito ironica e divertente ma con questo libro mi ha davvero saputo emozionare, ha dato vita ad una storia intensa, diversa da quelle che scrive di solito e mi ha letteralmente conquistata. Mi sono molto immedesimata nella protagonista e spesso mi trovavo a sentire le sue stesse emozioni e ad avere gli stessi pensieri. Non potevo non posizionarlo tra le letture migliori dell'anno.

10)
 Un'ora, un giorno un anno senza te di Sara Tessa
A questo libro ormai ci sono affezionata. Ho imparato a stimare Bea, la protagonista, nel precedente volume Se fossi qui con me questa sera, e questo sentimento è cresciuto ancor di più durante la lettura si Un'ora, un giorno un anno senza te.
Una storia d'amore ma più che altro il percorso di una ragazza ferita e delusa dall'amore che, giorno dopo giorno, riprende in mano la propria vita, una ragazza che il dolore ha reso un po' più forte ma non meno sensibile e aperta alle opportunità che il destino le offre. 


Questi erano i miei 10 libri migliori del 2016, se volete sapere anche quelli della mia “collega” andate sul suo blog Rukias nel mondo dei libri.
Ora vi saluto cari lettori, ci leggiamo domani con un nuovissimo post.

:-) baci.

11 commenti:

  1. ciao buon anno. L'unico libro che ho letto è Fairy Oak e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e buon anno anche a te :-)
      Fairy Oak è una storia bellissima.

      Elimina
  2. Auguroni di buon anno cry! <3 La serie de L'Accademia mi ispira tantissimo <3 un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Felice anno nuovo!
      Ti consiglio di leggerla visto che a breve uscirà il terzo volume, è davvero scritta benissimo. :-) Fammi sapere se la leggi.
      Un bacione

      Elimina
  3. Sono felicissima che L'Accademia e la trilogia della Gnone facciano parte di questa lista ♥ purtroppo, invece, Harry è stata la lettura peggiore del mio anno ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli!
      Buon anno!
      L'Accademia e Fairy Oak sono due letture indimenticabili come per me anche Harry Potter :)
      Un bacione! :-)

      Elimina
  4. Ciao Cristina!
    Mi sono aggiunta un paio di titoli :D
    Buon anno, speriamo altrettanto ricco di belle letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!
      Buon anno e che sia pieno zeppo di letture magiche. :-)
      Fammi sapere se ti capita di leggere qualcuno di questi libri.
      Bacioni

      Elimina
  5. Ciao!
    Io ho letto Melody , molto toccante! Mi ispira molto Fairy Oak.
    https://goldbeautyyy.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ;-)
      Melody mi ha segnata molto e Fairy Oak te lo consiglio tantissimo, è una lettura davvero magica.
      Fammi sapere se lo leggerai :-)

      Elimina
  6. Per oltre 20 anni, il Portugieser Chronograph è stato una pietra rolexreplica miliare elegantemente sportiva per la gamma di prodotti IWC. Per la maggior parte del tempo, tuttavia, il modello cronografo portoghese medio è stato replica Rolex alimentato da una versione modificata di un calibro facilmente disponibile di Valjoux o Sellita. Mentre i movimenti interni erano già disponibili replica sinonimo in edizione limitata o modelli portoghesi di fascia alta, per il 2020 il marchio ha aggiunto un certo valore alla linea del modello sotto forma della centrale automatica Calibre omega replica 69355. In totale, sono state annunciate sei versioni del nuovo cronografo Portugieser Reference 3716, di cui quattro in replica omega acciaio inossidabile e due in oro 5k 18k, con il nuovo movimento, insieme a una manciata di ulteriori hublot replica aggiornamenti.

    RispondiElimina