venerdì 29 luglio 2016

Licia Troisi

Ciao lettori, come state?
Oggi voglio parlarvi di un autrice che adoro particolarmente: Licia Troisi,m regina del fantasy italiano.

Presentazione:
Nata a Roma il 25 novembre 1980, dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica con una tesi sulle galassie nane all'università di Roma "Tor Vergata".
Nel 2007 si è sposata ed è madre di Irene, nata il 17 dicembre, ed è dottoranda in astronomia.
Si interessa al genere fantasy e ai fumetti manga e a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt'Italia nell'aprile 2004 dopo circa due anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.
Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al Premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e il talismano del potere nell'aprile 2005. In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006 Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.
Nel 2008, si discosta dal Mondo Emerso per dedicarsi a due nuovi libri: I dannati di Malva, scritto per le Edizioni Ambiente e pubblicato il 26 febbraio 2008 e L'eredità di Thuban, primo romanzo de La ragazza drago, edito il 15 aprile 2008. Riprendendo le tracce del Mondo Emerso, sempre nel 2008 furono dati alle stampe Le creature del Mondo Emerso, un libro illustrato in collaborazione con Paolo Barbieri e il 18 novembre il primo libro della nuova saga Le leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara il 26 aprile 2009 viene pubblicato L'albero di Idhunn, secondo volume della saga La ragazza drago. Nel 2009 sono pubblicate La paura e La rabbia, trasposizione a fumetti delle Cronache, e quella delle Guerre in un unico volume il 9 giugno. Il 17 novembre, invece, è uscito il secondo volume della trilogia di Adhara, che si chiama Figlia del sangue. Il terzo libro della serie La ragazza drago (La clessidra di Aldibah) è uscito il 1º giugno 2010 mentre l'ultimo capitolo della saga Le leggende del Mondo Emerso (Gli ultimi eroi) è uscito il 30 novembre 2010. Il 10 maggio 2011 è uscito il quarto libro della serie La ragazza drago, (I gemelli di Kuma).
L'11 novembre 2011 è stato pubblicato Il sogno di Talitha, primo libro della nuova quadrilogia I regni di Nashira, mentre l'8 giugno 2012 è stato pubblicato l'ultimo capitolo della saga La ragazza drago,L'ultima battaglia. Il seguito dei I regni di Nashira è stato pubblicato il 9 novembre 2012 con il titolo Le spade dei ribelli.
Elenco libri:

Serie Le Guerre del Mondo Emerso:
- La setta degli assassini
- Le due guerriere
- Un nuovo regno
Serie Le Cronache del Mondo Emerso:
- Nihal della Terra del Vento
- La missione di Sennar
- Il talismano del potere
Serie Le Leggende del Mondo Emerso:
- Il destino di Adhara
- Figlia del sangue
- Gli ultimi eroi
Serie I Regni di Nashira:
- Il sogno di Talitha
- Le spade dei ribelli
- Il sacrificio
- Il destino di Cetus
Serie La ragazza drago:
- L'eredità di Thuban
- L'albero di Idhunn
- La clessidra di Aldibah
- I gemelli di Kuma
- L'ultima battaglia
Serie Pandora:
- Pandora
- Il risveglio di Samael
I Dannati di Malva
Cronache del Mondo Emerso le storie perdute






Cosa ne penso dei suoi libri:

Chi mi segue lo sa che io questa autrice la adoro letteralmente quindi aspettatevi solo parole buone per lei.
Ho letto praticamente tutti i suoi libri, mi manca solo di iniziare I Dannati di Malva e poi li ho divorati tutti e amati altrettanto.
La prima serie che ho letto è Le guerre del Mondo Emerso che ha protagonista Dubhe, personaggio che io porto nel cuore perché mi piace in tutto, sopratutto per la sua forza e il suo spirito da vera guerriera. È chiaramente la saga a cui sono più legata della Troisi e spero di avere il tempo per rileggermela con calma e gustarmela a pieno dopo i tanti anni che sono passati da quando l'ho letta per la prima volta.
Dopo averla scoperta non potevo proprio lasciarmi scappare Le Cronache del Mondo Emerso così ho letto anche la serie dedicata a Nihal che mi ha fatto amare ancora di più sia l'autrice che il Mondo Emerso nel suo insieme.
Non appena sono uscite Le Leggende del Mondo Emerso mi sono tuffata con ansia nella storia di Adhara con una certa malinconia perché sapevo che sarebbe stata l'ultima serie dedicata al Mondo Emerso. Mi è piaciuto moltissimo anche se il terzo libro è stato accompagnato da un po' di malinconia.
Ero così malinconica che nulla poteva tirarmi su se non l'uscita di Cronache del Mondo Emerso- le storie perdute in cui torna l'eroina della prima serie Nihal, che mette la parola fine, questa volta definitivamente, ad una saga davvero bellissima, avvincente, mai noiosa e assolutamente perfetta.
Non posso descrivervi quanto io mi sia affezionata a tutti i personaggi, quante emozioni mi ha regalato questa saga, ho pianto per la morte dei personaggi, ho gioito per le vittorie, mi sono intenerita per le loro storie d'amore.
Il Mondo Emerso è una parte della mia vita ormai.
Andando avanti, altrimenti blatero per ore e ore, passiamo ai Regni di Nashira che ha come protagonisti Talitha e Saiph. Talitha è una ragazza che affronta mille problemi, mille battaglie, delle perdite davvero importanti ma nonostante questo non molla mai ed è proprio questo che mi piace di lei. Saiph invece a volte mi è risultato un tantino pesante nonostante mi sia comunque piaciuto.
Il mio personaggio preferito però, lo ammetto, è --- che fa un po' il terzo incomodo per un po' ma che dà tanto alla storia secondo me.
Quattro volumi davvero sorprendenti e avvincenti che rendono questa serie molto interessante.
La ragazza drago so che a molti non è piaciuto ma, a me personalmente, ha regalato molti giorni spensierati.
Sarà che ho un debole per i draghi, sarà perché la Troisi è troppo brava, sarà che il fantasy mi ha sempre affascinata e incantata, ma io l'ho adorata.
Mi è piaciuta l'idea che ogni personaggio fosse legato ad un drago e che con lui raggiungesse un legame così potente da diventare una cosa sola.
Devo ammettere però che il finale mi ha un po' delusa.
Per ultimo una saga ancora in corso, Pandora, che mi ha sicuramente incuriosita ma che non è ancora riuscita a regalarmi molte emozioni.
La storia è avvincente e particolare ma non riesco a farmi coinvolgere granché ed è un vero peccato.
I personaggi non mi fanno ne caldo ne freddo fin ora quindi aspetto con un po' meno ansia il terzo volume.
Spero che si riprenda perché mi spiacerebbe dire che la Troisi mi ha “delusa” in questa circostanza.
Io incrocio le dita perché questo non avvenga.
Per quanto riguarda I Dannati di Malva lo devo ancora leggere per cui non so cosa aspettarmi.
Immagino sarà una bella lettura ma non voglio mai sbilanciarmi prima.


Bene lettori, per oggi ho detto tutto, spero di avervi fatto conoscere un po' meglio questa grande autrice Fantasy e le sue bellissime opere. Se anche voi la amate fatemi sapere quali sono i vostri libri preferiti e se non vi piace fatemi sapere perché visto che mi piace sapere cosa pensate anche voi. Ci leggiamo domani allora. Un bacione e state pronti per un nuovo viaggio ne Il mondo di Cry.

2 commenti:

  1. Ola :),
    come tu ben sai anche io ho amato molto tutte e tre le trilogie del mondo emerso sopratutto la prima con Nihal ;), le altre saghe non le ho ancora recuperate (dovrei farlo al più presto XD).
    Alla prossima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo questa passione in comune :-) Alla prossima Ivano :.)

      Elimina