Pagine

lunedì 4 ottobre 2021

Recensione Ragazzi della tempesta.


Buongiorno amici lettori, come state?
Oggi vi lascio l'ennesima recensione, siete contenti? 😆
Andiamo a conoscere:
 

Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore: Elle Cosimano
Casa editrice: Rizzoli
Genere: Fantasy
Pagine: 544
Prezzo: € 17,00
Voto: ❤❤❤/5

Trama:

In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

Recensione:

Questo libro mi dava buone vibrazioni, non vedevo l'ora di leggerlo.
La cover mi ha incantata dalla prima volta che l'ho vista, e mi affascina tutt'ora...ma è il caso di dire che l'apparenza inganna.
Mi aspettavo molto, ma molto di più da un libro con una trama e una tematica del genere.
L'idea di base è molto buona, è affascinante pensare che le stagioni siano persone, per di più persone, entità, che combattono tra loro per stabilire l'equilibrio sulla Terra.
Insomma, la trama è decisamente interessante, eppure le cose buone che compongono la storia, a mio parere, non sono state sviluppate nel migliore dei modi.

Ci troviamo all'interno di in un sistema molto particolare che vede impiegati diversi personaggi a capo del tutto.
Primo fra tutti Cronos, il tempo, tiranno assoluto che governa le fila del potere.
E poi abbiamo loro, le stagioni, ogni territorio ha le sue 4 stagioni che si impegnano a darsi la caccia a vicenda.
In particolare la storia è incentrata su 4 stagioni: Jack l'inverno, Fleur la primavera, Julio l'estate e Amber l'autunno.
I 4 sono impegnati da anni ad uccidersi a vicenda e a guadagnarsi quindi tempo per imporre la propria stagione.
Il tutto viene visto e spiegato come una specie di grande gioco, in cui ogni stagione guadagna punti ad ogni uccisione, chi perde punti e arriva sotto la soglia rossa...beh, è spacciato.
E così continua questo ciclo eterno dove le stagioni muoiono e tornano in vita continuamente, grazie anche ai propri supervisori, ovvero persone fidate che badano a loro e al loro risveglio.

Eh si, è tutto un grande gioco dov'è in gioco la vita stessa.

Come vedete, la storia è decisamente interessante e valida, è intrigante il mondo creato dalla Cosimano e le dinamiche che vi sono dietro.
Anche i personaggi sono ottimi e ben strutturati.
Mi è piaciuto come l'autrice ha narrato le storie di tutti e 4 e non solo dei due protagonisti principali.
Ho apprezzato moltissimo Amber, ad esempio, perché è una ragazza forte, combattiva e con un passato decisamente doloroso.
Ma, a dire il vero, mi sono piaciuti tutti, nessuno escluso.
Ovviamente vi è anche una parte romantica molto interessante anche se, leggermente scontata.

E allora cosa non mi è piaciuto?
Lo stile principalmente, l'ho trovato pesante e lento, tanto che la lettura mi è durata per giorni e giorni, proprio perché non riuscivo a seguire con trasporto le vicende.
Purtroppo lo stile di scrittura è una cosa fondamentale nei libri, una scrittura pesante e priva di brio spegne anche la storia migliore.

Insomma amici, non posso dire che sia un libro orribile e, tenete presente, la mia è un'opinione personale basata solo sui miei gusti.
La storia è valida ma non sviluppata a dovere.
Nonostante questo mi porterò Jack, Fleur, Julio e Amber nel cuore perché sono davvero personaggi meravigliosi.



Nessun commento:

Posta un commento