sabato 16 settembre 2017

Versus

Ciao lettori, come state? Spero tutto bene.
Oggi voglio parlare un po' con voi di due creature della mia amata J.K. Rowling: Harry Potter e Animali fantastici e dove trovarli, uscito di recente.
Buona lettura.

Harry Potter Vs Animali fantastici e dove trovarli

La Rowling è una delle autrici fantasy più amate al mondo ed io, ovviamente, sono tra la schiera dei suoi fans sfegatati.
Così, unendo il mio amore per le sue opere e il bisogno di argomenti attuali di cui parlare, ho pensato di mettere a confronto due colossi usciti dalla sua mente eccelsa, uno famosissimo e l'altro che piano piano ha conquistato i cuori degli amanti delle creature magiche.
Capisco che sia difficile mettere a confronto Harry Potter, che è davvero una delle serie più famose al mondo e che conta seguaci in ogni angolo, perfino in paradiso e all'inferno, con Animali fantastici ma penso sia comunque fattibile...voi che dite?
Analizziamo nel dettaglio i due film/libri.
In Harry Potter vi è un protagonista degno di nota, il cui passato è oscuro e il futuro ancora peggio.
Harry lo conosciamo che è un bambino alle prese con il suo lato magico, in un mondo che di magico non ha nulla, maltrattato da due zii degeneri e un cugino davvero antipatico e orfano di genitori.
Newt invece è un adulto ben conscio del mondo magico, appassionato di creature magiche.
Harry sicuramente ne esce meglio nel confronto, è il predestinato, colui che sconfiggerà l'Oscuro oppure perirà nel tentativo, insomma un ruolo di tutto rispetto che prospetta grandi aspettative e grandi sfide per il giovane mago.
Newt invece non è ne un potente mago ne ha poi quel gran ruolo di eroe della situazione, nonostante ciò in lui si riscontra una grande sensibilità, una goffaggine e un'aria da tontolone che mi ha subito fatto provare una forte simpatia nei suoi confronti.
Harry ha un gran numero di amici a partire da Ron e Hermione, passando per Hagrid e finendo con Silente, una squadra vincente insomma.
Sapete che adoro Ron, il pasticcione della situazione che trovo molto simile a Jacob Kowalski sia per l'atteggiamento che per il suo lato pauroso.
Newt ha accanto a sé personaggi davvero singolari come Jacob e le due donne (di cui non ricordo il nome!!!) che purtroppo non mi hanno conquistata come i due personaggi maschili, ma deve essere un problema mio visto che non riesco quasi mai a farmi piacere le femminucce...
L'unica cosa che ho trovato più o meno simile è l'ambientazione (escludendo Hogwarts e parlando solo del mondo non magico) che mi ha un po' riportata al primo film La pietra filosofale quando si descrive la vita di Harry prima di Hogwarts.
Mi piace moltissimo.
Sui cattivi invece dovrei aprire un dibattito, ma si può anche solo paragonare il fascino di Voldemort con l'insensatezza dell'altro cattivo??? insomma si poteva decisamente fare di meglio a parer mio e qui Animali fantastici perde alla grande.
La serie di Harry è in cima alla mia classifica personale di libri che ho amato e che probabilmente amerò per sempre, con essa ho imparato ad amare il fantasy, la magia, i maghi e il mondo di Hogwarts in generale, ho imparato ad aprire le porte della mia più folle immaginazione, non posso certo mettere a confronto le emozioni che mi ha regalato Harry Potter con quelle che ho provato guardando il film Animali fantastici.
È tutta un'altra storia.
Nonostante questo ho amato moltissimo le creature di quest'ultimo ed il legame che unisce Newt ad esse.
Mi ha fatto pensare al mio stesso amore per gli animali e a quanto desidero proteggerli tutti, nessuno escluso.
Il mio amore estremo va al piccolo e birichino Snaso e al dolcissimo e simpatico STECCHINO che mi ha rubato il cuore.
I film di Harry sono molto simili ad Animali fantastici, o almeno la parte che riguarda gli effetti speciali e le scene dove si combattere a suon di incantesimi, bacchette luminose alzate e sguardi concentrati, bellissimo davvero!
Mi ha sempre entusiasmato vedere scontri all'ultimo incantesimo.

Tirando le somme, sebbene abbia apprezzato molto Animali fantastici e dove trovarli, sebbene Newt sia un protagonista goffo e dolcissimo che mi ha conquistata e Jacob mi abbia strappato più di un sorriso, sebbene la storia sia ben costruita ed interessante, sebbene abbia amato la bellezza e la singolarità delle creature magiche, non posso dimenticarmi di quanto sia bello e straordinario ed emozionante e un capolavoro Harry Potter.
Cari amici lettori, Harry Potter, Hogwarts e il mondo dei maghi vince alla stragrande su ogni rivale, non c'è storia.
Ora non resta che aspettare e vedere cosa la nostra adorata Rowling tirerà fuori dal cilindro la prossima volta.
Voi che dite?

Bene amici lettori, voi cosa ne pensate?
Tifate per Harry o per Animali fantastici? Fatemi sapere qui sotto nei commenti.
Bacioni dalla vostra Cry.


2 commenti: